domenica 22 febbraio 2015

#recebreve THELMA E LOUISE



THELMA E LOUISE è un buon film, un Bonnie e Clyde in salsa rosa che ha i suoi punti di forza nelle due attrici protagoniste che sono Geena Davis e Susan Sarandon supportate da Harvey Keitel e un giovane Brad Pitt. Scott abbandona la fantascienza per un po' girando questo road movie con perizia mettendosi al servizio di un buono script che vincerà poi l'Oscar.

mercoledì 18 febbraio 2015

#recebreve FARGO stagione 1



FARGO onora il nome che porta e non sfigura di fronte al film dei fratelli Cohen, dando vita a personaggi e situazioni grottesche. Gli autori riescono a spiazzare lo spettatore mettendogli davanti momenti comedy per poi passare rapidamente a situazioni drama e estremamente crude. Martin Freeman è bravo a tratteggiare l'idiozia e il viscidume che sono insite nell'uomo medio che qui prende il nome di Lester Nygaard, Billy Bob Thornton dona un mix di fascino e repulsione al temibile killer Lorne Malvo, ma la vera sorpresa è Allison Tolman che interpreta Molly Solverson, a mio avviso il miglior personaggio della serie. La regia sfrutta al meglio le caratteristiche del digitale e riesce sempre a sorprendere lo spettatore con soggettive strambe un po' alla BREAKING BAD, la fotografia imprime uno stile pulito ed elegante. Se vi piacciono i paesaggi candidamente innevati sporcati solo dal rosso del sangue dovete assolutamente guardare FARGO.

sabato 14 febbraio 2015

#recebreve VAMPIRES



Buon film a tema vampiri che non fa altro che dimostrare l'abilità di Carpenter nello spaziare da un genere all'altro. Il film è impreziosito da un grande James Woods e una bellissima Sheryl Lee.

#recebreve BLUE VALENTINE



BLUE VALENTINE è un film del 2010 scritto e diretto da Derek Cianfrance e interpretato da un Ryan Gosling (lavorerà con Cianfrance anche in COME UN TUONO) che dà il meglio di sè con registi come Derek e Refn, smarcandosi dall'etichetta di belloccio senza arte ne parte e dalla bravissima Michelle Williams che qui lavora per sottrazione, regalandoci il ritratto di una ragazza normale che non fa niente per piacere ma piace per la sua naturalezza,grazia e la sua bellezza rara che porta quasi inconsapevolmente. Il film è un montaggio alternato che spazia tra passato e presente in modo non lineare facendoci vivere la loro storia senza filtri, infatti il taglio documentaristico pieno di belle immagini ma senza scene madri costruite a tavolino ci porta quasi a credere che siano momenti reali di una coppia reale che affronta le gioie e i dolori di una relazione. una pellicola straordinaria che posso paragonare all'esperienza di THE TREE OF LIFE di Malick. Oggi che è San Valentino non posso consigliarvi un film diverso da questo, che siate innamorati o meno in questo momento vi consiglio di guardarlo anche solo per sognare....

sabato 7 febbraio 2015

#recebreve TROPA DE ELITE 1 e TROPA DE ELITE 2




TROPA DE ELITE 1 e 2 sono ibridi tra lo stile asciutto del finto documentario e quello più accattivante di stampo Hollywoodiano. Questo mix dà vita a due film efficaci che fanno riflettere senza perdere di vista l'intrattenimento, non a caso hanno avuto un buon riscontro anche negli USA. Il merito di questo successo va a padilha che è riuscito ad imprimere un tocco autoriale e al personaggio di Nascimento che non sfigura se confrontato con i protagonisti delle maggiori pellicole americane. Un racconto teso e cupo che descrive il marcio e la corruzione imperanti nelle forze dell'ordine e nella politica in Brasile, anche se i film potrebbero essere ambientati in molte altre realtà del mondo (compresa la nostra) senza perdere di forza o credibilità. è stato premiato al festival di Berlino con l'Orso d'Oro.