martedì 27 gennaio 2015

#recebreve CACCIA ALL'UOMO



THE STATEMENT è un film del 2003 diretto da Norman Jewison. La storia racconta di un uomo francese filonazista che durante la seconda guerra mondiale fece uccidere sette ebrei collaborando coi nazisti e dopo aver vissuto una vita tranquilla per 50 anni ora si ritrova braccato. Film che raggiunge la sufficienza per merito delle ottime prove di sir Michael Caine e Tilda Swinton.

#recebreve STOLEN-RAPITI



STOLEN-RAPITI è un film di Anders Anderson del 2009 che racconta di due casi di rapimento di minore avvenuti a distanza di una quarantina d'anni che risultano intrecciati tra loro. è un dramma molto toccante con una regia ispirata (soprattutto nella parte ambientate a fine anni '50) e un cast mostruoso per essere un piccolo film indipendente che negli USA è uscito direttamente in on demand e da noi solo in home video. il cast è composto da John Hamm, Josh Lucas. James Van der Beek, Morena Baccarin e Jessica Chastain. Sarà che io amo i "piccoli" film indipendenti americani con attori famosi alle prese con storie più intime e quindi sono di parte nel consigliarvi questo bellissimo film con ottimi interpreti. Se non li avete ancora recuperati cercate pure UN GELIDO INVERNO con Jennifer Lawrence e il bellissimo LE PALUDI DELLA MORTE di Amy Canaan Mann (figlia del grande Michael) con Jeffrey Dean Morgan e la Chastain.

sabato 24 gennaio 2015

#recebreve PIRAMIDE DI PAURA


Piramide di paura è un film del 1985 diretto da Barry Levinson, che narra la gioventù di Sherlock Holmes a partire dal primo incontro col fedele Watson fino alla risoluzione del loro primo caso per sventare il piano di una temibile setta che uccide e mummifica giovani ragazze, con una sorpresa alla fine. Infatti dovrete guardare anche i titoli di coda per gustarvi una chicca finale che dava il possibile via ad un sequel che purtroppo non è mai stato realizzato. Un film per ragazzi che possono amare anche gli adulti come tanti altri capolavori di quegli anni, non a caso al timone del progetto figurano Chris Columbus e Spielberg che assemblano una storia avvincente con toni cupi e momenti leggeri, da cui la saga di HARRY POTTER ha preso moltissimo, infatti se guarderete questa pellicola non potrete esimervi dal trovare evidenti somiglianze. YOUNG SHERLOCK HOLMES ha anche il pregio di aver introdotto per la prima volta un personaggio interamente creato in cgi dalla INDUSTRIAL LIGHT E MAGIC e da Lasseter futuro boss della PIXAR. Guardatelo, non ve ne pentirete e mi raccomando lasciate pure un commento, anche gli insulti vanno bene.

martedì 20 gennaio 2015

#recebreve IL REGNO DEL FUOCO



REIGN OF FIRE è un fantasy post apocalittico del 2002 diretto da Rob Bowman con un cast all star  se guardiamo a cosa avrebbero fatto dopo il trio di protagonisti composta da Bale,Butler e McConaughey, ma allora non erano così famosi da trainare questo blockbuster che con un budget stimato di 60 milioni è riuscito ad incassarne appena 82, fattore decisivo che ha tagliato le gambe all'idea di un ipotetico sequel. Il film narra le vicende di un futuro in cui l'umanità è costretta a restare nascosta a causa del risveglio dei draghi che hanno decimato la popolazione. Toccherà a pochi sopravvissuti combattere per riprendersi la libertà. La pellicola è carina e meritevole di una visione, ma non ha purtroppo il la personalità per aspirare ad essere un cult come capolavori del B movie quali MAD MAX e TERMINATOR. Un altro fattore che ha contribuito all'insuccesso è stato sicuramente uscire un anno dopo rispetto al primo capitolo del SIGNORE DEGLI ANELLI, film contro cui non c'è storia e che apre ad un confronto impietoso. IL REGNO DI FUOCO poteva essere meglio e per certi versi somiglia a TERMINATOR SALVATION  (sempre con Bale protagonista), nel non essere completamente riuscito malgrado buone premesse. Voi l'avete visto? che ne pensate?

giovedì 15 gennaio 2015

#recebreve: THE MUSKETEERS stagione 1




La serie della BBC si presenta con un'ottima confezione sia a livello di regia che di scenografia. Gli interpreti sono bravi, la sceneggiatura ricca di avvenimenti e azione la rendono avvincente e godibile per un vasto pubblico che voglia passare una serata leggera, senza per questo rinunciare ad un prodotto curato sotto ogni punto di vista. Menzione speciale per Peter Capaldi che qui interpreta il cardinale Richelieu donando al villain un mix di carisma e fascino, peccato che non potrà essere presente nella seconda stagione a causa del suo impegno come nuovo dottore in DOCTOR WHO, sarà interessante vedere come affronteranno gli autori questa illustre defezione.

venerdì 9 gennaio 2015

#recebreve: MISERY NON DEVE MORIRE



Misery non deve morire è un film di Rob Reiner del 1990 tratto dal libro "misery" di Stephen king. La storia narra le vicende di uno scrittore (J. Caan) che si ritrova intrappolato in casa di una sua fan (K. Bates) ossessionata da un suo personaggio. Reiner confeziona un thriller teso ed inquietante partendo dal racconto di King che come al solito non perde l'occasione per infilare un po' di sè nel protagonista, senza contare la metafora presente a proposito del fanatismo che si crea per le celebrità e per i personaggi che porta le persone ad ampliare e voler modificare le storie anche a discapito dell'autore e del suo stesso volere senza comprendere i confini che ci sono tra la realtà e la finzione. Il film grazie alle ottime performance degli attori sui quali spicca una folle Kathy Bates, è divenuto ben presto un cult che resiste ancora ai nostri tempi senza perdere un filo della tensione che lo contraddistingue.

lunedì 5 gennaio 2015

#recebreve: JACK RYAN-L'INIZIAZIONE



JACK RYAN-L'INIZIAZIONE è un film del 2014 diretto e interpretato da Kenneth Branagh con protagonista Chris Pine che interpreta il celebre personaggio creato da Tom Clancy che per la quinta volta ritorna sul grande schermo. Dopo Alec Baldwin,Harrison Ford e Ben Affleck qusta volta Jack Ryan ha il volto dell'attore conosciuto per il ruolo del capitano Kirk nei nuovi STAR TREK. Il film è un riavvio della saga che doveva dar vita ad un vero proprio franchise anche se gli incassi non esaltanti hanno un po' frenato la Paramount dal mettere in produzione nuovi sequel che in effetti non sono ancora stati annunciati. la pellicola è a tutti gli effetti un blockbuster molto più vicino ai vari BOURNE e ai MISSION IMPOSSIBLE che non al personaggio di Clancy, e risulta godibile pur non spiccando per originalita. Se una sera avete voglia di svagarvi guardando un film d'azione senza tanti fronzoli questo può essere il titolo giusto per voi, altrimenti se volete una trama un po' più articolata da quella col classico russo cattivo, Cambiate strada.

#recebreve: the door in the floor



Inauguriamo una nuova rubrica che chiameremo "#recebreve", la rubrica non è nient'altro un breve commento di poche righe su un film visto. THE DOOR IN THE FLOOR è un film drammatico del 2004 di Tod Williams tratto dal romanzo VEDOVA PER UN ANNO di John Irving. Il film racconta il difficile percorso di accettazione del lutto da parte di una coppia sposata che ha perso i due figli più grandi, La pellicola scorre bene miscelando parti drammatiche a parti più leggere, ma quello che fa la differenza è sicuramente il cast che è composto dal grande Jeff Bridges nella parte del marito, Una Kim Basinger bravissima ad alternare momenti di sensualità a momenti di totale apatia, gli ottimi Jon Foster (fratello del più celebre Ben) nel ruolo dell'assistente, e la dolcissima Elle Fanning che interpreta la piccola Ruth Cole. Se vi capita guardatelo perchè è veramente un ottimo film che commuove, diverte e da anche ottimi spunti di riflessione.