sabato 7 novembre 2015

Warcraft - Official Trailer (HD)





Abbiamo bisogno di Fantasy al cinema, speriamo che si riveli un ottimo film. Duncan Jones è un buonissimo regista.

giovedì 8 ottobre 2015

Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 2 - Trailer Finale | HD







buon trailer per il capitolo finale di questa saga che dovrà per forza di cose essere pregno di avvenimenti visto che hanno lesinato con la prima parte un po' annacquata

giovedì 3 settembre 2015

Mission Impossible 3



Sequenze d'azione emozionanti per l'Ethan Hunt di Tom Cruise diretto da JJ Abrams.

John Carter


Film epico avventuroso ed emozionante molto vecchio stile con un iconico protagonista, peccato non abbia floppato perdendo la possibilità di altri film.

mercoledì 19 agosto 2015

#Recebreve: House of Cards stagione 3



                                                                                                                                                                    La terza stagione di House of Cards cambia completamente prospettiva rispetto alle prime due dove avevamo un Frank Underwood combattivo e spietato che non guardava in faccia nessuno pur di arrivare alla Casa Bianca. Non fraintendetemi, Frank continua ad essere spietato e combattivo ma ora deve fare i conti con il fatto di essere il presidente degli Stati Uniti e che da qui si può solo cadere. In questa stagione il povero Francis incassa schiaffoni su schiaffoni metaforici a partire da quelli del presidente russo (Lars Mikkelsen) fino ad arrivare a quelli di sua moglie Claire che pare prendere una decisione che creeerà un terremoto spezzando quel legame che nonostante gli scricchiolii delle passate stagioni sembrava indissolubile e che era la forza di Underwood. Riuscirà a cavarsela senza una grande donna (a meno di ripensamenti) alle spalle?. Il personaggio di Claire ha avuto più spazio e a tratti tolta qualche ingenuità ha oscurato l'ingombrante marito diventando la protagonista. La trama secondaria che quest'anno riguardava Doug è stata meno brillante che in passato ed in alcuni frangenti è risultata pesante togliendo spazio alle vicende principali. Terza stagione promossa in attesa della quarta per scoprire se e come Frank riuscirà a risalire la china. 

venerdì 19 giugno 2015

#Recebreve: Better Call Saul stagione 1



La prima stagione di Better Call Saul composta da 10 episodi in onda su AMC si presenta come un'ottima serie e Saul Goodman interpretato dal bravissimo Bob Odenkirk dimostra di poter camminare con le proprie gambe, non è poco se pensiamo alle perplessità iniziali a proposito di un Saul che sembrava destinato a poter fare solo da spalla comica. Vince Gilligan è riuscito anche a dare un registro drammatico alle vicende  di Jimmy MC Gill indispensabile per far affezionare il pubblico e non ha risparmiato omaggi alla serie madre con l'apparizione di personaggi ben noti ai fan di Breaking Bad, mi è piaciuta molto per esempio la scelta di esplorare il passato di Mike. Ora passiamo all'unica nota dolente che risiede nel cambiamento di James che ha avuto nel finale di stagione, a mio avviso per il percorso che ha fatto la scelta di andarsene dopo che era riuscito con tanti sacrifici ad arrivare dove voleva è insensata e troppo repentina, si poteva finire diversamente. Sono come voi in attesa della seconda stagione che spero possa crescere e trovare una sua maturità.

#recebreve: Doctor Who stagione 8



Devo premettere che ho seguito sporadicamente alcune puntate delle stagioni precedenti su Rai 4 e quindi non sono ferrato sulla mitologia che contraddistingue lo show, ma complice il cambio di dottore ho deciso di seguire questa nuova stagione dall'inizio. Ho avuto già modo di apprezzare Peter Capaldi nei panni del cardinal Richelieu nell'ottima prima stagione di The Muskeeters (al link trovate la recensione) e anche qui non sfigura dando al dottore un'aria meno sbarazzina rispetto alle ultime incarnazioni. I 12 episodi sono molto interessanti e anche le puntate autoconclusive danno spunti per riflettere e comprendere i personaggi del Doctor Who e di Clara che mi ha fatto ricredere sulla leggera antipatia che avevo nei suoi confronti.

martedì 5 maggio 2015

#recebreve: The Strain stagione 1




The Strain serie tratta dall'omonimo romanzo di Chuck Hogan e Guillermo del Toro è una serie ben fatta che mantiene le promesse e rimane interessante per tutto l'arco dei 13 episodi che compongono la prima stagione. Gli effetti speciali e di make up dei mostri sono buoni e c'è anche qualche bella scena splatter che farà coprire gli occhi ai più impressionabili, l'atmosfera e la casta con le varie tipologie e ideologie dei vampiri ricorda vagamente i primi due ottimi blade diretti proprio da del Toro. Non è un capolavoro e non vuole esserlo, vuole semplicemente intrattenere e in questo ha raggiunto pienamente il suo scopo.

mercoledì 29 aprile 2015

#recebreve: ALMOST HUMAN



La serie della FOX è un calassico buddy cop ambientato però nel 2048 che ha il suo più grande pregio nella chimica tra Karl Urban e l'androide Michael Ealy , bravissimi a caratterizzare questa coppia di sbirri molto anni '80 alla Arma Letale. Almost Human porta avanti le 13 puntate con casi molto standard visti e rivisti migliaia di volte nei procedurali dei network generalisti senza avere una trama forte che si snoda per gli episodi culminando nel finale di stagione come avviene di solito. Purtroppo si è puntato tutto sul carisma dei protagonisti ma ci si è dimenticati che anche nei procedurali un accenno di trama orizzontale ci deve essere e che con l'enorme offerta di serie tv che c'è ora non è più possibile proporre prodotti standard anche se di buona fattura, soprattutto se sono costosi e ricchi di effetti come questo. Spero che serva di lezione alla FOX che come al solito ha le idee ma poi le sviluppa malissimo.

lunedì 30 marzo 2015

#recebreve LEGENDS stagione 1




Legends è una serie tv del 2014 che si basa sul libro Legends-L'Oligarca di Robert Littel con Sean Bean e Ali Larter tra i protagonisti. La prima stagione è composta da 10 episodi che all'inizio danno l'idea di guardare un procedurale ma ben presto si incanala su una trama orizzontale abbastanza interessante che proseguirà con una seconda stagione già in produzione. La serie ad ora differisce parecchio dal libro anche se in futuro si potrebbe raccontare la trama presente nel romanzo perchè è molto bella e quindi chissà che non ci venga proposta nelle prossime stagioni da TNT, che come al suo solito confeziona un prodotto solido senza tanti fronzoli, non dimentichiamo che è il network che ha dato vita a prodotti molto interessanti come The Closer,Major Crimes e Rizzoli e Isles. Sean Bean è strepitoso nel cambiare accento, espressioni e modo di fare tra una leggenda e l'altra, non l'avevo mai seguito in originale e lo trovo veramente un ottimo attore. Se vi avanza del tempo e non volete vedere una serie troppo lunga questa avendo solo 10 episodi fa al caso vostro

venerdì 27 marzo 2015

#recebreve TEEN WOLF stagione 1





Devo dire che questa serie mi ha piacevolmente stupito. Dopo averla evitata come la peste in questi anni per paura di beccarmi un THE VAMPIRE DIARIES 2.0 ho deciso grazie al consiglio di una persona di cui mi fido e alla felice coincidenza della trasmissione degli episodi da parte di Rai4 di seguirla. sono contento di averlo fatto perchè è un prodotto niente male che sa dosare bene le componenti teen,horror,drama, comedy. Gli attori sono bravi e in parte. Tyler Posey e la bellissima Crystal Reed sono due protagonisti azzeccati, ma la vera sorpresa è Dylan O'Brien che è molto espressivo e simpatico nei panni di Stiles e che io se fossi nella Marvel assumerei subito come nuovo Spiderman (visto il licenziamento di Garfield). Tornando a TEEN WOLF non posso esimervi dal consigliarvela perchè è molto leggera ed è ottima per spezzare tra la visione di una serie più impegnativa e l'altra.

venerdì 13 marzo 2015

#recebreve. LE AVVENTURE DI TIN TIN- IL SEGRETO DELL'UNICORNO



LE AVVENTURE DI TIN TIN è un film del 2011 diretto da Steven Spielberg. Ottimo film per famiglie che intrattiene bene anche se alcune scene d'azione possono risultare un pò troppo rocambolesche e lunghe, fantastica la tecnica del motion capture che riesce a trasportarci in questo fantastico mondo senza rinunciare all'espressività degli attori che sono tutti di grande livello come Jamie Bell e Daniel Craig per citarne alcuni. la pellicola è un continuo citazionismo di Spielberg verso il suo cinema che l'ha reso grande e ricco, regalandoci un INDIANA JONES d'animazione con scene mozzafiato.

#recebreve THE WHITE QUEEN stagione 1



THE WHITE QUEEN è una serie televisiva del 2013 girata in belgio, ed è una coproduzione di Starz con BBC ONE. La serie dispone di una buona regia con location azzeccate e un plauso va fatto anche agli attori e ai costumi, ma a mio parere pecca nella sceneggiatura che a parte alcuni momenti azzeccati sfocia spesso nel melò per accattivarsi un pubblico femminile, ma perdendo in credibilità. Un altro difetto importante è l'aver voluto raccontare un periodo troppo lungo in sole 10 puntate senza peraltro scandirlo tramite una didascalia , infatti non si riesce  a percepire il tempo che è passato se non per il fatto che nella parte centrale la regina partoriva un figlio in ogni episodio. è una serie che si può assolutamente guardare ma non è al livello del battage pubblicitario che ne è scaturito.

domenica 1 marzo 2015

#recebreve AGENT CARTER stagione 1




AGENT CARTER miniserie in 8 episodi che espande l'universo Marvel è decisamente un esperimento riuscito che non fa rimpiangere la pausa di AGENTS OF SHIELD (riprenderà appena finito AGENT CARTER) e ci regala la possibilità di respirare usi e costumi di un'altra epoca che è stata ricostruita abbastanza bene calcolando che il budget non era di certo faraonico. il cast è di ottimo livello con una superba Hayley Hatwell e un ottimo James D'Arcy nei panni del maggiordomo di Howard Stark, bravi gli sceneggiatori a fare di Peggy Carter una donna forte che lotta contro i pregiudizi in un ambiente prettamente maschile, abbandonando il solito clichè che vuole la donna solo come damigella in pericolo. è un peccato che Peggy possa essere utilizzata solo nel passato, perchè avrebbe dato del filo da torcere agli Avengers almeno quanto Maria Hill e la vedova nera. Non si sa ancora niente riguardo un eventuale rinnovo, quindi bisogna solo aspettare e tenere le dita incrociate.

domenica 22 febbraio 2015

#recebreve THELMA E LOUISE



THELMA E LOUISE è un buon film, un Bonnie e Clyde in salsa rosa che ha i suoi punti di forza nelle due attrici protagoniste che sono Geena Davis e Susan Sarandon supportate da Harvey Keitel e un giovane Brad Pitt. Scott abbandona la fantascienza per un po' girando questo road movie con perizia mettendosi al servizio di un buono script che vincerà poi l'Oscar.

mercoledì 18 febbraio 2015

#recebreve FARGO stagione 1



FARGO onora il nome che porta e non sfigura di fronte al film dei fratelli Cohen, dando vita a personaggi e situazioni grottesche. Gli autori riescono a spiazzare lo spettatore mettendogli davanti momenti comedy per poi passare rapidamente a situazioni drama e estremamente crude. Martin Freeman è bravo a tratteggiare l'idiozia e il viscidume che sono insite nell'uomo medio che qui prende il nome di Lester Nygaard, Billy Bob Thornton dona un mix di fascino e repulsione al temibile killer Lorne Malvo, ma la vera sorpresa è Allison Tolman che interpreta Molly Solverson, a mio avviso il miglior personaggio della serie. La regia sfrutta al meglio le caratteristiche del digitale e riesce sempre a sorprendere lo spettatore con soggettive strambe un po' alla BREAKING BAD, la fotografia imprime uno stile pulito ed elegante. Se vi piacciono i paesaggi candidamente innevati sporcati solo dal rosso del sangue dovete assolutamente guardare FARGO.

sabato 14 febbraio 2015

#recebreve VAMPIRES



Buon film a tema vampiri che non fa altro che dimostrare l'abilità di Carpenter nello spaziare da un genere all'altro. Il film è impreziosito da un grande James Woods e una bellissima Sheryl Lee.

#recebreve BLUE VALENTINE



BLUE VALENTINE è un film del 2010 scritto e diretto da Derek Cianfrance e interpretato da un Ryan Gosling (lavorerà con Cianfrance anche in COME UN TUONO) che dà il meglio di sè con registi come Derek e Refn, smarcandosi dall'etichetta di belloccio senza arte ne parte e dalla bravissima Michelle Williams che qui lavora per sottrazione, regalandoci il ritratto di una ragazza normale che non fa niente per piacere ma piace per la sua naturalezza,grazia e la sua bellezza rara che porta quasi inconsapevolmente. Il film è un montaggio alternato che spazia tra passato e presente in modo non lineare facendoci vivere la loro storia senza filtri, infatti il taglio documentaristico pieno di belle immagini ma senza scene madri costruite a tavolino ci porta quasi a credere che siano momenti reali di una coppia reale che affronta le gioie e i dolori di una relazione. una pellicola straordinaria che posso paragonare all'esperienza di THE TREE OF LIFE di Malick. Oggi che è San Valentino non posso consigliarvi un film diverso da questo, che siate innamorati o meno in questo momento vi consiglio di guardarlo anche solo per sognare....

sabato 7 febbraio 2015

#recebreve TROPA DE ELITE 1 e TROPA DE ELITE 2




TROPA DE ELITE 1 e 2 sono ibridi tra lo stile asciutto del finto documentario e quello più accattivante di stampo Hollywoodiano. Questo mix dà vita a due film efficaci che fanno riflettere senza perdere di vista l'intrattenimento, non a caso hanno avuto un buon riscontro anche negli USA. Il merito di questo successo va a padilha che è riuscito ad imprimere un tocco autoriale e al personaggio di Nascimento che non sfigura se confrontato con i protagonisti delle maggiori pellicole americane. Un racconto teso e cupo che descrive il marcio e la corruzione imperanti nelle forze dell'ordine e nella politica in Brasile, anche se i film potrebbero essere ambientati in molte altre realtà del mondo (compresa la nostra) senza perdere di forza o credibilità. è stato premiato al festival di Berlino con l'Orso d'Oro.

martedì 27 gennaio 2015

#recebreve CACCIA ALL'UOMO



THE STATEMENT è un film del 2003 diretto da Norman Jewison. La storia racconta di un uomo francese filonazista che durante la seconda guerra mondiale fece uccidere sette ebrei collaborando coi nazisti e dopo aver vissuto una vita tranquilla per 50 anni ora si ritrova braccato. Film che raggiunge la sufficienza per merito delle ottime prove di sir Michael Caine e Tilda Swinton.

#recebreve STOLEN-RAPITI



STOLEN-RAPITI è un film di Anders Anderson del 2009 che racconta di due casi di rapimento di minore avvenuti a distanza di una quarantina d'anni che risultano intrecciati tra loro. è un dramma molto toccante con una regia ispirata (soprattutto nella parte ambientate a fine anni '50) e un cast mostruoso per essere un piccolo film indipendente che negli USA è uscito direttamente in on demand e da noi solo in home video. il cast è composto da John Hamm, Josh Lucas. James Van der Beek, Morena Baccarin e Jessica Chastain. Sarà che io amo i "piccoli" film indipendenti americani con attori famosi alle prese con storie più intime e quindi sono di parte nel consigliarvi questo bellissimo film con ottimi interpreti. Se non li avete ancora recuperati cercate pure UN GELIDO INVERNO con Jennifer Lawrence e il bellissimo LE PALUDI DELLA MORTE di Amy Canaan Mann (figlia del grande Michael) con Jeffrey Dean Morgan e la Chastain.

sabato 24 gennaio 2015

#recebreve PIRAMIDE DI PAURA


Piramide di paura è un film del 1985 diretto da Barry Levinson, che narra la gioventù di Sherlock Holmes a partire dal primo incontro col fedele Watson fino alla risoluzione del loro primo caso per sventare il piano di una temibile setta che uccide e mummifica giovani ragazze, con una sorpresa alla fine. Infatti dovrete guardare anche i titoli di coda per gustarvi una chicca finale che dava il possibile via ad un sequel che purtroppo non è mai stato realizzato. Un film per ragazzi che possono amare anche gli adulti come tanti altri capolavori di quegli anni, non a caso al timone del progetto figurano Chris Columbus e Spielberg che assemblano una storia avvincente con toni cupi e momenti leggeri, da cui la saga di HARRY POTTER ha preso moltissimo, infatti se guarderete questa pellicola non potrete esimervi dal trovare evidenti somiglianze. YOUNG SHERLOCK HOLMES ha anche il pregio di aver introdotto per la prima volta un personaggio interamente creato in cgi dalla INDUSTRIAL LIGHT E MAGIC e da Lasseter futuro boss della PIXAR. Guardatelo, non ve ne pentirete e mi raccomando lasciate pure un commento, anche gli insulti vanno bene.

martedì 20 gennaio 2015

#recebreve IL REGNO DEL FUOCO



REIGN OF FIRE è un fantasy post apocalittico del 2002 diretto da Rob Bowman con un cast all star  se guardiamo a cosa avrebbero fatto dopo il trio di protagonisti composta da Bale,Butler e McConaughey, ma allora non erano così famosi da trainare questo blockbuster che con un budget stimato di 60 milioni è riuscito ad incassarne appena 82, fattore decisivo che ha tagliato le gambe all'idea di un ipotetico sequel. Il film narra le vicende di un futuro in cui l'umanità è costretta a restare nascosta a causa del risveglio dei draghi che hanno decimato la popolazione. Toccherà a pochi sopravvissuti combattere per riprendersi la libertà. La pellicola è carina e meritevole di una visione, ma non ha purtroppo il la personalità per aspirare ad essere un cult come capolavori del B movie quali MAD MAX e TERMINATOR. Un altro fattore che ha contribuito all'insuccesso è stato sicuramente uscire un anno dopo rispetto al primo capitolo del SIGNORE DEGLI ANELLI, film contro cui non c'è storia e che apre ad un confronto impietoso. IL REGNO DI FUOCO poteva essere meglio e per certi versi somiglia a TERMINATOR SALVATION  (sempre con Bale protagonista), nel non essere completamente riuscito malgrado buone premesse. Voi l'avete visto? che ne pensate?

giovedì 15 gennaio 2015

#recebreve: THE MUSKETEERS stagione 1




La serie della BBC si presenta con un'ottima confezione sia a livello di regia che di scenografia. Gli interpreti sono bravi, la sceneggiatura ricca di avvenimenti e azione la rendono avvincente e godibile per un vasto pubblico che voglia passare una serata leggera, senza per questo rinunciare ad un prodotto curato sotto ogni punto di vista. Menzione speciale per Peter Capaldi che qui interpreta il cardinale Richelieu donando al villain un mix di carisma e fascino, peccato che non potrà essere presente nella seconda stagione a causa del suo impegno come nuovo dottore in DOCTOR WHO, sarà interessante vedere come affronteranno gli autori questa illustre defezione.

venerdì 9 gennaio 2015

#recebreve: MISERY NON DEVE MORIRE



Misery non deve morire è un film di Rob Reiner del 1990 tratto dal libro "misery" di Stephen king. La storia narra le vicende di uno scrittore (J. Caan) che si ritrova intrappolato in casa di una sua fan (K. Bates) ossessionata da un suo personaggio. Reiner confeziona un thriller teso ed inquietante partendo dal racconto di King che come al solito non perde l'occasione per infilare un po' di sè nel protagonista, senza contare la metafora presente a proposito del fanatismo che si crea per le celebrità e per i personaggi che porta le persone ad ampliare e voler modificare le storie anche a discapito dell'autore e del suo stesso volere senza comprendere i confini che ci sono tra la realtà e la finzione. Il film grazie alle ottime performance degli attori sui quali spicca una folle Kathy Bates, è divenuto ben presto un cult che resiste ancora ai nostri tempi senza perdere un filo della tensione che lo contraddistingue.

lunedì 5 gennaio 2015

#recebreve: JACK RYAN-L'INIZIAZIONE



JACK RYAN-L'INIZIAZIONE è un film del 2014 diretto e interpretato da Kenneth Branagh con protagonista Chris Pine che interpreta il celebre personaggio creato da Tom Clancy che per la quinta volta ritorna sul grande schermo. Dopo Alec Baldwin,Harrison Ford e Ben Affleck qusta volta Jack Ryan ha il volto dell'attore conosciuto per il ruolo del capitano Kirk nei nuovi STAR TREK. Il film è un riavvio della saga che doveva dar vita ad un vero proprio franchise anche se gli incassi non esaltanti hanno un po' frenato la Paramount dal mettere in produzione nuovi sequel che in effetti non sono ancora stati annunciati. la pellicola è a tutti gli effetti un blockbuster molto più vicino ai vari BOURNE e ai MISSION IMPOSSIBLE che non al personaggio di Clancy, e risulta godibile pur non spiccando per originalita. Se una sera avete voglia di svagarvi guardando un film d'azione senza tanti fronzoli questo può essere il titolo giusto per voi, altrimenti se volete una trama un po' più articolata da quella col classico russo cattivo, Cambiate strada.

#recebreve: the door in the floor



Inauguriamo una nuova rubrica che chiameremo "#recebreve", la rubrica non è nient'altro un breve commento di poche righe su un film visto. THE DOOR IN THE FLOOR è un film drammatico del 2004 di Tod Williams tratto dal romanzo VEDOVA PER UN ANNO di John Irving. Il film racconta il difficile percorso di accettazione del lutto da parte di una coppia sposata che ha perso i due figli più grandi, La pellicola scorre bene miscelando parti drammatiche a parti più leggere, ma quello che fa la differenza è sicuramente il cast che è composto dal grande Jeff Bridges nella parte del marito, Una Kim Basinger bravissima ad alternare momenti di sensualità a momenti di totale apatia, gli ottimi Jon Foster (fratello del più celebre Ben) nel ruolo dell'assistente, e la dolcissima Elle Fanning che interpreta la piccola Ruth Cole. Se vi capita guardatelo perchè è veramente un ottimo film che commuove, diverte e da anche ottimi spunti di riflessione.